Santo Rosario giovedì 2 aprile alle ore 21,00

Pubblicato giorno 1 aprile 2020 - Eventi

Accogliamo e rilanciamo il nuovo invito della CEI a pregare il Santo Rosario domani, giovedì 2 aprile, alle ore 21,00, per ottenere forza spirituale e chiedere la fine dell'epidemia, nel giorno anniversario della morte di San Giovanni Paolo II. Chi lo desidera potrà partecipare alla…

Continua »

“Maria concepisce il Figlio di Dio, e così Dio entra per sempre nella nostra storia, per condurre la nostra storia, la nostra vita, a Dio”. Il Vescovo Mauro in Cattedrale per la Solennità dell’Annunciazione

Pubblicato giorno 25 marzo 2020 - Vescovo

Messa_25_03_bis Questa mattina, alle ore 11,00, il nostro Vescovo mons. Mauro Parmeggiani ha celebrato a porte chiuse la S. Messa in Cattedrale nella solennità dell'Annunciazione. Alle ore 12,00, secondo le indicazioni di Papa Francesco per il tempo di coronavirus, è stato recitato il Padre nostro in comunione con tutti…

Continua »

“Il tempo che stiamo vivendo è un tempo di buio, perché non ci rendiamo conto di quello che sta accadendo. Ma il Signore non ci abbandona”. L’omelia di don Fabrizio nella Messa vespertina della IV domenica di Quaresima “laetare”

Pubblicato giorno 21 marzo 2020 - Omelie

Messa_21_03_2020 «Questa quarta domenica quaresimale è uno sprazzo di luce. Perché la Pasqua si avvicina, e il vangelo del cieco nato che abbiamo ascoltato ci propone il cammino verso la Pasqua, il passaggio dalle tenebre alla luce. Questo passaggio si è compiuto per ciascuno di noi…

Continua »

Scopriamo la Cattedrale/4. San Giuseppe nel catino absidale

Pubblicato giorno 19 marzo 2020 - Arte e Catechesi

IMG-20200319-WA0009 Nella festosa gloria di santi che circonda la Santissima Trinità dell'abside del Duomo, è presente anche San Giuseppe, molto caro alla devozione popolare tiburtina. Giuseppe infatti è raffigurato in primo piano sulla destra, accanto a Lorenzo e davanti al Battista, con le sembianze di un anziano con la barba, mentre…

Continua »

Invito alla preghiera

Pubblicato giorno 19 marzo 2020 - Notizie

Ricordiamo che tutte le funzioni religiose che si svolgono in Duomo sono prive della partecipazione dei fedeli, in ottemperanza alle disposizioni governative che vietano assembramenti di persone, spostamenti dalle abitazioni, celebrazioni pubbliche. La Cattedrale rimane aperta solo per visite private e molto brevi. Siamo tutti…

Continua »

Scopriamo la Cattedrale/3. Le Nozze di Cana

Pubblicato giorno 17 marzo 2020 - Arte e Catechesi

nozze di cana Le decorazioni del Duomo di Tivoli appartengono a due periodi storici ben precisi. Le cappelle laterali furono affrescate nel XVII secolo mentre la navata e l’abside sono più recenti e risalgono ai primi decenni dell’Ottocento. La ricchezza di epoche e di autori crea un’armonia particolare,…

Continua »